costellazioni familiari, cosa sono e a cosa sono utili

Pubblicato il 11 gennaio 2026 alle ore 17:21

Le costellazioni familiari sono un metodo terapeutico ideato dallo psicologo tedesco Bert Hellinger che mira a fare emergere e risolvere le dinamiche nascoste all’interno del sistema familiare. 

 

Per capire meglio cos’è la costellazione familiare, occorre partire da una considerazione semplice ma fondamentale: ogni essere umano è un individuo complesso che ha alle spalle una storia altrettanto complessa, fatta di legami ancestrali.

Siamo strettamente legati a tutti gli antenati che ci hanno preceduto, la nostra è una storia transgenerazionale che ci riporta alle origini: non ci assolve dalle nostre responsabilità ma può fare luce su comportamenti, abitudini, pensieri. Secondo la psicogenealogia, alcune dinamiche interiori possono essere il riflesso di traumi o vissuti non elaborati delle generazioni precedenti, un fenomeno noto come sindrome degli antenati. 

 

La teoria delle costellazioni familiari parte proprio dalla presa di coscienza del fatto che parte del nostro carattere e delle decisioni che prendiamo quotidianamente deriva dai nostri modelli transgenerazionali.

Eventi come traumi, violenze, comportamenti disfunzionali o segreti di famiglia si traducono nelle nostre azioni senza che ce ne rendiamo conto. È una specie di eredità psicologica che però ha il potere di bloccarci, di rallentare l'evoluzione della nostra vita, impedendoci di guardare al futuro con serenità.

 

Secondo Hellinger, esistono 3 leggi fondamentali che governano l’ordine sistemico familiare:

  • appartenenza;
  • ordine sacro;
  • equilibrio.

 

La legge dell'appartenenza afferma che ogni membro di un sistema familiare ha diritto di farne parte e nessuno, per nessun motivo al mondo, ne può essere escluso.

La legge dell’ordine sacro si fonda sulla consapevolezza che il sistema famiglia si regge su un ordine gerarchico fondato sulla sequenza temporale. Chi è nato prima è più grande e gode di più importanza rispetto a chi è nato dopo e l’ordine deve essere rispettato non solo per far funzionare il sistema famiglia ma soprattutto per evitare che chi viene dopo, come i figli, si trovino a dover sopportare e sostenere responsabilità e sofferenze troppo grandi da gestire.

La legge dell’equilibrio infine prevede che i genitori debbano dare amore senza aspettarsi nulla in cambio e i figli ricevere tale affetto con gratitudine.

 

Secondo Hellinger, quando queste tre leggi non vengono rispettate, la famiglia diventa disfunzionale e fanno la loro comparsa problemi come recriminazioni, ansia, depressione, fallimenti e così via. L’obiettivo di questo approccio è risalire a quei fattori che, trasmessi di generazione in generazione, possono spiegare e motivare i nostri comportamenti ma soprattutto le tensioni e i conflitti personali. 

Centro medico autorizzato

Le informazioni di cui veniamo a conoscenza grazie alle costellazioni familiari, ci consentono di reinterpretare i modelli familiari disfunzionali e conflittuali che inconsciamente tendiamo a riprodurre. Le costellazioni familiari, quindi, si pongono come uno strumento efficace e risolutivo non solo per imparare a gestire emozioni e sentimenti latenti nel nostro inconscio ma anche come mezzo per riconciliarsi con eventi e persone del nostro passato.

 

La tecnica delle costellazioni familiari può aiutare ad affrontare:

  • problemi di coppia;
  • dipendenze;
  • depressione;
  • ansia;
  • separazioni traumatiche;
  • traumi infantili;
  • fobie;
  • problemi familiari e relazionali.

 

Le costellazioni familiari solitamente si svolgono in gruppi che vanno da 5 a 12 persone. Questa dinamica terapeutica consiste in un unico incontro che può durare da venti minuti a diverse ore: sarà il facilitatore a comprendere, in base alla sua sensibilità, il momento più adatto per interrompere la seduta.

I protagonisti della sessione sono:

  • il facilitatore: il professionista che conduce la costellazione;
  • il cliente: è la persona che desidera lavorare sul proprio bagaglio transgenerazionale;
  • i rappresentanti: sono persone che, una volta scelte, partecipano attivamente alla costellazione di un cliente e ne avvertono il vissuto emotivo anche se non lo conoscono e non sanno nulla delle sue dinamiche familiari (campo cosciente).   

 

La seduta di costellazioni familiari consente di sentirsi più liberi, leggeri e consapevoli non solo di noi stessi ma anche di tutte le dinamiche che interessano la nostra vita individuale e le interazioni sociali.

 

Dott.ssa Raffaella Pantini Psicologa e Psicoterapeuta




Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.